Cinquanta minuti in paradiso – Örebro-Landskrona oggi come ieri

ImmagineTre partite in quattro giorni credo di non essermele mai fatte in ventisei anni. Dopo Degerfors e Södertälje, si gioca in casa. Il posticipo fra Örebro e Landskrona, per la quartultima di Superettan, scivola via placido placido con la doppietta di Shpetim Hasani inframezzata dal punto di Kalle Holmberg. Tutto secondo copione? Mica tanto, visto che nelle ultime nove partite gli svartvitt avevano pareggiato sette volte. La possibilità di andare in fuga è sfumata quando da Sundsvall è arrivata la notizia della vittoria dei Giffarna contro la capolista Falkenberg. Si accorcia, quindi, il divario con la capolista (ora a +1), ma rimane invariato quello col Sundsvall, terzo e al momento qualificato per i play-off.

Smettiamola, però, di parlare di cose di cui non frega niente a nessuno. Parliamo, invece, di un’altra cosa di cui non frega niente a nessuno, ma siccome è anni ’90 (come d’altronde Klas Ingesson intervistato ieri) entra a pieno titolo nella categoria vintage.

Verso la fine del match di oggi i tifosi dell’Örebro hanno iniziato a canticchiare Kuba-Kuba-Kubisztal. Miroslav Kubisztal è stato un attaccante polacco a metà degli anni ’90. Arrivato appena dopo il crollo del muro di Berlino, si rivelò un fenomeno in riva allo Hjälmaren conquistando i tifosi svedesi.

Nella sua storia, l’Örebro non ha mai vinto niente di speciale. Nè una coppa, tantomeno un campionato. Il picco massimo lo ha toccato, guarda un po’, con Kubisztal in campo ed è stato, per 50′ durante l’ultima giornata della stagione 1994, campione di Svezia (qui il video). Il destino non si è mai ripetuto e fu parecchio beffardo, giacchè, proprio come oggi, si sfidavano l’IFK Göteborg, capolista, e il Malmö, terzo, che per vincere il titolo avrebbe dovuto far fuori l’IFK e sperare in una sconfitta dell’Örebro, il quale peró non ebbe problemi a fare risultato quella domenica. A 15′ dalla fine l’IFK riuscì a sbloccare il risultato in Scania e portò il titolo a casa per l’ennesima volta. Contro chi giocava quella domenica l’Örebro? Il Landskrona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...