Niente é come la Gothia – Poseidon 27

10011511_10203404916984381_1313895158_nTra Örebro e Göteborg ci sono circa 300 chilometri di strada ferrata, li ho fatti per la prima volta per andare a vedere una partita di calcio. All’Ullevi, domenica, si giocava IFK Göteborg-Sirius di Coppa di Svezia e non c’era regalo di compleanno migliore per consolarmi dal fatto di avvicinarmi inesorabilmente ai 30.

L’Ullevi é lo stadio piú grosso di Göteborg e, fino a qualche mese fa, il piú grosso del paese. Ha ospitato una marea di competizioni di atletica leggera, qualche finale europea (tra cui quella in cui la Danimarca si sbarazzó incredibilmente della Germania nel ’92) e ogni estate é sede della Gothia Cup.

Ah, mi fermo un attimo per dirvi che l’IFK ha perso 1-0 contro una squadra che lo scorso anno giocava in C e ora rischia di finire in Europa. Fine della cronaca.

La Gothia Cup é la manifestazione sportiva piú grande del mondo in termini di atleti. Ci sono circa 30mila calciatori che, per una settimana, danno vita ad un torneo giovanile di 16 categorie (8 maschili e 8 femminili) con squadre provenienti da una settantina di paesi.

Si gioca in tutta la cittá di Göteborg e nei villaggi adiacenti, in pratica un centinaio di campi. La cerimonia di apertura, per l’appunto, é nel grande stadio Ullevi mentre le finali si giocano al Gamla Ullevi, lo stadio di casa dell’IFK da 16mila posti, bloccato in questi giorni dal rifacimento del terreno. Lo scorso anno, nello stesso periodo, il Gamla ospitava l’Europeo Femminile, per cui le finali si sono giocate in uno stadio temporaneo costruito al Parco Heden intorno a un campo di calcio a 11, ma l’atmosfera era molto meno suggestiva e si é deciso di tornare alla tradizione.

La Gothia Cup l’ho vista tre volte dal vivo: nel 2009 da semplice spettatore e nel 2011 e 2012 come inviato. Siccome a volte ho l’impressione di non avere le parole giuste per descrivere certi tipi di emozione, lascio l’arduo compito al video a cui due anni fa si é dedicato il mio amico Ivan.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...