Pane, amore e köttbullar pt 5 – Il mondiale in Svezia? Tutta una balla

462755290_640E se vi dicessimo che il mondiale del 1958 non si è mai giocato per davvero? Se fosse stata solo una messa in scena operata dalla CIA e dalla FIFA per guadagnare consensi durante la Guerra Fredda?

Se vi dicessimo che la Svezia nel 1958 non poteva permettersi di ospitare un mondiale, e così tutte le partite vennero giocate in stadi costruiti ad hoc nei pressi di Hollywood, garantendo così entrate sicure attraverso i diritti televisivi ed il marketing, già allora molto potente?

E’ il contenuto di un film del 2002, prodotto addirittura dalla Tv di stato svedese. Manco a dirlo, è un falso. Non il film, che in realtà è davvero stato prodotto (qui la prima parte, c’erano solo due versioni, una integrale e una in tre parti con i sottotitoli in norvegese, caso mai qualcuno volesse perderci una mezz’oretta ho optato per la seconda), ma tutta la storia cospirazionista è chiaramente una balla.

Il film è ben fatto, anche se ammetto che alcuni passaggi mi sono sfuggiti per via della lingua. Fra gli ospiti ci sono l’ex presidente dell’Uefa Lennart Johansson, e diversi calciatori come Agne Simonsen o Kurt Hamrin, all’epoca in Italia con Juve, Milan, Fiorentina e Padova. L’uomo nella foto è lo scrittore Bror Jacques de Waern, che si è prestato al ruolo di complottista e studioso del mondiale “mai giocato”.

La chiave è interpretare alcuni dettagli marginali (spesso anche taroccati) per mostrare come uno stadio come l’Ullevi non potesse avere determinati palazzi intorno, o come le ombre non potessero avere quell’estensione alle latitudini scandinave. Non vi è nuovo questo modus operandi? E’ lo stesso che utilizzano i negazionisti dell’Olocausto quando parlano di Auschwitz ed è anche la ragione per cui questo film ha visto la luce, cioè denunciare i tentativi di revisionismo su eventi e fatti conclamati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...