Roba da stendere un orso – La grande bellezza della Prima Giornata

2014-04-05 15.20.20C’é un antico proverbio del Värmland che recita più o meno così: “Se fai 0-0 alla prima di campionato contro il Varberg, in Serie A non ci vai” e credo che questo possa essere il riassunto più appropriato per Degerfors-Varberg, prima partita di Superettan ed esordio interno dei biancorossi.  Una partita terrificante, in grado di stendere un orso.

C’é da dire che le premesse per uno spettacolo interessante erano tutte lí: Degerfors che arrivava da una Coppa di Svezia disastrosa (1-7 con il Malmö, 0-3 con l’Hammarby, altra sconfitta di cui non ricordo il risultato contro l’Ängelholm), il Varberg é arrivato in B da un paio di anni e non credo possa permettersi di sognare tanto di più. Comunque l’atmosfera, anche dalla foto, era fantastica: se da noi la prima di campionato significa settembre, cioè ferie finite, cioè che nel giro di qualche settimana tornerà a piovere, qui in Svezia la prima di campionato significa che é finito l’inverno, che alle 8 c’é ancora il sole e tra non molto si potrà partire per Tenerife, magari durante la pausa precampionato.

La prima giornata credo sia uno degli aspetti più poetici del calcio. E´un mondo che rinasce, sul serio.

Ci sono state un paio di commemorazioni per lo sfortunato tifoso del Djurgården ucciso domenica ad Helsingborg e una bella scena fra le tifoserie, tra l’altro gemellate. Insomma, tutto bello fino al calcio d’inizio.

Chiudo con questa foto, che racchiude sempre di più lo spirito proletario di Degerfors, uno dei due comuni svedesi guidati dal Vänsterpartiet, che sta alla Svezia un po´come SEL sta all’Italia. Un cartellone pubblicitario del Vänsterpartiet in bella mostra allo Stora Valla: ce lo vedete voi Niki Vendola sui cartelloni del “Liberati” di Terni? (Vedi qui il perché Degerfors é la Terni svedese).

2014-04-05 15.23.57

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...