Contadini pazzi – Il Mambo di Pasquetta

10292521_10203600533074661_2939377829464052854_nMentre il pianeta era dedito alle braciolate, io non potevo fare altro che eseguire gli ordini della multinazionale per la quale faccio il mio lavoro da scimmietta ammaestrata. Anche perché arrivavo da una due giorni di bistecche e salsicce al limite dell’umana resistenza.

Karlskoga é a una ventina di chilometri da Örebro ed é tappa obbligata quando devo andare a Degerfors. Non mi era mai capitato di andare a vedere una partita lí, anche perché la squadra locale gioca in D2 (quarta serie), solo che oggi, dato l’orario e la giornata di festa in quasi tutti i paesi, Karlskoga-Gute era una delle poche gare in calendario.

Karlskoga é anche la cittá di Alfred Nobel, l’inventore della dinamite. E’ praticamente ovunque e anche lo stadio porta il suo nome. Il campo é una distesa piú appropriata per un raccolto di patate piuttosto che per la prima giornata di campionato. Ospiti, gli isolani (da Gotland) del Gute, fra i quali gioca la vecchia gloria keniota Robert Mambo Mumba, autore dell’unico gol dei suoi.

Per il resto, pomeriggio di ignoranza, pesa con il Karlskoga in vantaggio per 2-0, bravo a perdere il centrale difensivo per un’espulsione insensata e a segnare comunque il terzo gol dopo che il portiere del Gute aveva lasciato il pallone in area per andare dal panettiere. Mambo Mumba balla quando ormai conta solo per le statistiche.

Da ricordare l’infinita serie di stickers in giro per Karlskoga dedicati alla tifoseria organizzata, i Tokiga bönder (contadini pazzi, vedi sotto): allo stadio c’erano 100 persone, etá media 70 anni. Pazzi davvero, contadini chissá.

2014-04-21 11.57.08

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...