Organizzazione Svedese – Arte dell’arrangiarsi Italiana

2014-07-01 19.06.25  Mi sono trasferito a Göteborg da due giorni e ieri avevo giá la prima partita da seguire. Con la pausa del campionato di Serie A, in Svezia si approfitta per organizzare una lunga serie di amichevoli o, ancora meglio, utilizzare i sei posti da fuoriquota nelle squadre Under 21 del campionato riserve. Ecco perché ieri la mia societá mi ha mandato a vedere Falkenberg-Häcken, con i primi neopromossi in Allsvenskan (e bene o male si barcamenano) e i secondi che attendono la ripresa del campionato per andare a caccia dell’Europa.

Della partita ovviamente non ve ne frega nulla, per cui non mi soffermo a raccontare di come i göteborghesi abbiano vinto in trasferta per 1-0.

Diventa quindi importante distinguere fra la cosiddetta (dis)organizzazione svedese e l’arte dell’arrangiarsi italiana, condita da un po’ di sano culo.

Disorganizzazione svedese: Il treno suburbano che mi doveva portare a Falkenberg, si ferma a Varberg e non riparte per un’ora

Arte dell’arrangiarsi italiana: Sapendo che mancano 15 chilometri a Falkenberg, scendo dal treno e prendo un autobus.

Culo: L’autobus parte dopo cinque minuti

 

Disorganizzazione svedese: lo stadio in cui é indicato l’incontro é completamente deserto, non c’é nemmeno il custode

Arte dell’arrangiarsi italiana: Fermo un signore vicino al campo e gli chiedo se sa che ci sono altri stadi in cittá. Mi dice di sí, ma é a cinque chilometri

Culo: Lui abita lí vicino e mi dá uno strappo

 

Disorganizzazione svedese: al ritorno non posso né andare in stazione, né a Varberg, perché per due ore non passa piú nessun autobus

Arte dell’arrangiarsi italiana: chiedo all’Häcken se mi riportano a Göteborg con loro

Culo: Una squadra di Serie A svedese, dotata di pullman e con giocatori professionisti, mi lascia salire e guardare Argentina-Svizzera assieme a loro (in foto, 1) io mentre mangio un hamburger durante la pausa in autogrill 2) mentre guardo Argentina-Svizzera)

2014-07-01 19.50.512014-07-01 20.23.19

Rispondi

